Attivazione e posa del contatore gas

Affidati ad Energy Progress, ci pensiamo noi!

Se hai già effettuato l'allacciamento alla rete, ma non è ancora stato installato il contatore, dovrai procedere con una nuova attivazione gas.

Richiedi a Energy Progress la posa del contatore con attivazione della tua fornitura gas metano.
Alla procedura di attivazione pensiamo noi e i costi stabiliti dalla legge saranno addebitati nella prima bolletta utile.

Il primo passaggio verso l’attivazione della tua fornitura gas è la stipula del contratto di vendita con Energy Progress.
Una volta completati i lavori interni alla tua abitazione, il tuo installatore di fiducia dovrà rilasciarti la documentazione del tuo impianto: L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito una precisa procedura per l’allacciamento e le attivazioni degli impianti a gas per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti.
La documentazione tecnica necessaria, che puoi anche scaricare dai documenti utili sotto riportati, è la seguente:
• Allegato G/40 - Procedura con le indicazioni da seguire per ottenere l’attivazione;
• Allegato H/40- Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas;
• Allegato I/40 Attestazione di corretta esecuzione dell'impianto.

Il primo documento è un promemoria per te.
Gli altri documenti dovranno essere compilati dal tuo installatore di fiducia e, tramite Energy Progress, saranno inoltrati al distributore:

• Allegato H/40: È il modulo per raccogliere i dati necessari ad individuare l’impianto da attivare e con cui il cliente dichiara di impegnarsi a NON utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non abbia rilasciato la dichiarazione di conformità.
• Allegato I/40: È il modulo che raccoglie tutte le informazioni e gli allegati tecnici prodotti dall’installatore; è cura dell'installatore compilarlo e allegare i documenti richiesti per legge.

Una volta inoltrata la richiesta e la documentazione al distributore potresti dover attendere fino a 10 giorni lavorativi per l’accertamento documentale e l’appuntamento.
NB: Se i documenti per l'accertamento di sicurezza dell’impianto non saranno inoltrati entro 120 giorni solari dalla data di richiesta di attivazione della fornitura, la richiesta sarà annullata.

Se la documentazione per la sicurezza dell’impianto sarà considerata conforme dal distributore (accertamento positivo), la posa del contatore e attivazione della fornitura avverrà entro 10 giorni lavorativi.
Se, al contrario, l’esito sarà negativo, ad esempio perché il distributore non ha ricevuto tutta la documentazione necessaria o la stessa non è conforme agli standard di sicurezza, l’attivazione non potrà essere conclusa finché la situazione non verrà risolta.

Una volta ricevuta ed accertata dal distributore la documentazione tecnica, sarai contattato da Energy Progress per fissare l’appuntamento in cui il tecnico del distributore verrà a casa tua per la posa e l’attivazione del contatore gas: sarà necessaria la tua presenza o di un delegato.
Da questo momento la fornitura del gas sarà attiva e potrai utilizzarla.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

maggiori informazioni

Tutto il necessario a portata di click.

.

COSA SERVE PER LA RICHIESTA

  • Documento di identità valido
  • Codice fiscale dell'intestatario del contratto
  • Indirizzo per il quale si vuole attivare la fornitura
  • Dati catastali dell'immobile
  • Documentazione del  tuo installatore
Richiedi attivazione

PAGAMENTO

  • Scegli l'addebito diretto o bollettino postale
  • Utilizza i canali online della tua banca
  • Recati presso l'Energy Point più vicino
  • Con il RID e non versi il deposito
  • Con il RID e la bolletta digitale risparmia 6 €

Comunicaci la tua scelta

RICEZIONE BOLLETTA

  • Scegli l'invio digitale della tua bolletta
  • Scegli l'invio cartaceo al tuo indirizzo
  • Scarica dall'area privata le tue bollette
  • Passa a ritirarla all'Energy Point più vicino a te
  • Richiedi l'invio digitale tramite WhatsApp
Comunicaci la tua scelta

DOCUMENTI UTILI

Documentazione tecnica obbligatoria

Scarica qui i documenti da far compilare al tuo installatore, sono fondamentali per la richiesta di attivazione e posa di un nuovo contatore.

CONTRATTO E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Scarica qui il tuo contratto, compilalo con i tuoi dati e invialo al nostro indirizzo di posta elettronica o allegalo nella sezione contatti. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci, siamo sempre qui per aiutarti.

Modulo di comunicazione dato catastali

Non hai i dati catastali al momento della firma del contratto? Scarica qui il modulo e comunicali in un secondo momento, sono fondamentali per la stipula del tuo contratto di fornitura.

Condizioni economiche "ep gas"

Scarica qui le condizioni econimiche da fimare ed allegare al contratto per l'attivazione della tua fornitura gas.

Scheda di confrontabilità Gas

Scarica qui la scheda di confrontabilità dell'offerta "EP GAS", un documento utile che indica la spesa annua della bolletta di gas o luce di un cliente domestico medio al netto delle imposte.

Passa al mercato libero, passa ad Energy Progress!

Semplice, veloce e conveniente: il tuo fornitore di fiducia!

contattaci