Se nella tua casa non c'è il contatore, nè l'allacciamento alla rete gas, potrai richiedere un preventivo nuovo impianto.
L'allacciamento del gas è l'operazione che collega la tua abitazione alla rete del distributore locale del gas tramite la posa dei tubi e del contatore.
Per richiedere un nuovo allacciamento potrai rivolgerti ad Energy Progress che curerà la pratica e le comunicazioni con il distributore.
Una volta inserita la richiesta da parte di Energy Progress il distributore effettuerà un sopralluogo per verificare la fattibilità e l’entità dell’intervento.
Energy Progress ti comunicherà la data e l’intervallo orario dell’appuntamento.
La società di distribuzione eseguirà i lavori di allacciamento e della posa del contatore (impianto esterno a monte del contatore gas).
L’impianto interno a valle del contatore, se non ancora realizzato, sarà eseguito da un installatore di tua fiducia che si dovrà anche occupare della realizzazione della nicchia per l’alloggiamento del contatore.
In seguito al sopralluogo, il distributore emetterà il preventivo che ti verrà inviato da Energy Progress via email o che potrai ritirare presso l’Energy Point a te più vicino.
Se decidi di accettare il preventivo del distributore e far realizzare i lavori di allacciamento dovrai comunicarcelo, entro la data di scadenza indicata, e inviarci il preventivo firmato per accettazione.
In caso di mancata accettazione del preventivo la richiesta verrà annullata.
Accettato il preventivo emesso dalla società di distribuzione, sarai contattato per fissare la data di inizio lavori. Il giorno in cui i tecnici della società di distribuzione eseguiranno l’intervento, sarà necessaria la tua presenza o di un tuo delegato.
Al termine dei lavori la società di distribuzione ti assegnerà un PDR identificativo della tua abitazione.
Il passaggio successivo sarà l’attivazione del contatore previa compilazione della documentazione tecnica necessaria per gli accertamenti di sicurezza dell’impianto da parte del tuo installatore di fiducia.